Sfondellamento solai e caduta controsoffitti: prosegue il ciclo di seminari

Continua il grande successo del ciclo di Seminari “IL PERICOLO VIENE DALL’ALTO: dalla prevenzione alla soluzione dei rischi legati allo sfondellamento dei solai ed al ribaltamento delle tamponature che vedrà la partecipazione dello staff di Indagini Non Distruttive per fornire ai partecipanti importanti spunti ed informazioni su temi che stanno diventando purtroppo di grande attualità, con crolli in varie scuole in tutta Italia.

Il Seminario il 13 Maggio 2015 farà tappa a Firenze, dove verrà ospitato all’interno dell’importante evento “Io Non Tremo“, che si svolgerà dal 12 al 15 Maggio 2015 sul tema del rischio sismico col patrocinio dell’Ordine Ingegneri di Firenze; l’evento ha come scopo la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei cittadini riguardo al tema del con un’attenzione TERREMOTO particolare ai giovani e ai giovanissimi mediante l’allestimento di un laboratorio didattico interattivo.

EventoIoNonTremo2015_page_1 EventoIoNonTremo2015_page_2

La manifestazione “Io Non Tremo”, che ospita questo seminario, rappresenta l’occasione giusta per affrontare alcune tra le Vulnerabilità meno conosciute ma purtroppo più insidiose e con conseguenze drammatiche: lo sfondellamento dei solai ed il ribaltamento di tamponature e facciate.

SemPericoloAlto-signed_page_2 SemPericoloAlto-signed_page_1

Il rischio sfondellamento solai costituisce un serio pericolo per gli occupanti del patrimonio edilizio esistente (ospedali, scuole, ma anche civili abitazioni), spesso non sufficientemente conosciuto o comunque sottovalutato: nel seminario vengono affrontate le cause, le metodologie d’indagine e le soluzioni più corrette per individuare e risolvere tali problematiche; verrà inoltre affrontato il tema, anch’esso di grande importanza, del rischio ribaltamento fuori dal piano di tamponature e facciate.
Nel corso dell’incontro verranno anche presentati casi studio sia inerenti l’approccio diagnostico da mettere in atto sul patrimonio edilizio, sia quello progettuale anche con particolare riferimento all’applicazione di specifici prodotti antisfondellamento ed antiribaltamento, appositamente impiegati per tale scopo.
Il seminario è promosso da R.E.S. (Rete Edilizia Sicura) attenta alla cultura della prevenzione e della conoscenza di queste problematiche offrendo ad enti, tecnici ed imprese soluzioni diagnostiche, progettuali e realizzative sempre aggiornate e specifiche.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *